Volete sapere come fare entrare l'arte nella vostra casa?

 

Decorazione materica

 Finiture Materiche sono il trend delle decorazioni tridimensionali e personalizzabile; si adattano a diversi supporti: pareti, pannelli, mobili e complementi d'arredo conferendo personalità, atmosfera e tridimensionalità.

Sono realizzati con materiali naturali che rispettano l'ambiente ; materiali  termoregolatori, che contribuiscono  al risparmio energetico. .

Tra le decorazioni materiche più in voga in questi anni ci sono:
  • effetto marmo (spesso marmo di Carrara)
  • effetto ruggine 
  • effetto carta da parati
  • Pietra spaccata 
  • texture tridimensionali

 

 

 

 

 

 

Intonaci naturali

Gli intonaci di argilla e calce sono intonaci minerali. Entrambi sono considerati ad alta regolazione dell'umidità e particolarmente traspiranti. L'intonaco d'argilla è in grado di legare e trattenere le sostanze inquinanti presenti nell'aria.

L'intonaco a base di calce, applicato in parete, funziona come un disinfettante naturale: grazie alla sua capacità di assorbire l'acqua superficiale dalle pareti toglie nutrimento a spore, batteri e muffe evitandone la prolificazione. 

Marmorini, Grassello di calce, Intonachino, Argilla ,applicati  in tutti tipi di stanze, tra cui stanze umide, nuove o con supporti precedentemente preparati. È particolarmente adatta per il rivestimento di pareti che necessitano di un buon grado di diffusione del vapore acqueo. Permette di ottenere vari effetti decorativi di pregio in base all’esperienza, il gusto e la creatività dell’applicatore, anche combinando le differenti granulometrie.

Tematizzazione

La tematizzazione con intonaco, é una tecnica decorativa e di costruzione , consiste in riprodurre elementi naturali come la pietra , roccia, legno, mattoni.

Può essere realizzato sia all'interno che all'esterno , dando come risultato una finitura unica e personalizzata .

La tematizzazione con intonaco comporta diversi passaggi che richiedono abilità e creatività.

Dopo di avere eseguito la tesaurizzazione, si procede alla pigmentazione dell'intonaco con prodotti traspiranti come silicato minerale e coloranti minerali; poiché penetrano direttamente sulla base e non si producono strati superficiali nel tempo.

Quali sono i vantaggi della tematizzazione:

Versatilità: permette di ricreare un'ampia varietà di stili e temi, da un aspetto rustico, moderno e elegante

Durata: la malta applicata correttamente é resistente e durevole, il che assicura che mantenga il suo aspetto per molti anni.

Costo ragionevole: rispetto d'altre tecniche , la tematizzazione offre un buon equilibrio tra costo e risultati estetici.